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Polizze dormienti

Possibile il rimborso entro il 20 Novembre 2017

Polizze dormienti: ecco le istruzioni di MISE e CONSAP per richiederne il rimborso entro il 20 novembre 2017.

Le polizze dormienti sono quelle il cui rimborso non è ancora stato richiesto e giace presso la compagnia assicurativa in attesa che operino i termini di prescrizione. MISE e CONSAP hanno messo a disposizione dei privati una finestra temporale che va dal 2 ottobre 2017 al 20 novembre 2017 per poter richiedere il rimborso del 60% del capitale spettante in base alle citate polizze dormienti, con esclusivo riferimento a quelle del ramo Vita. Le condizioni per poter presentare la domanda di rimborso, che devono essere contemporaneamente soddisfatte, sono le seguenti:

- l'evento che dà diritto alla prestazione dev'essere intervenuto in data successiva al 1° gennaio 2006;
- il diritto alla prestazione si dev'essere prescritto entro il 1° luglio 2011;
- la prestazione assicurativa è stata passata interamente al Fondo polizze dormienti;
- non è stato erogato alcuno rimborso, neppure parziale, in relazione alla predetta prestazione.

La domanda per il rimborso delle polizze dormienti deve avvenire con compilazione di un apposito modello che si può scaricare gratuitamente dal sito del MISE o da quello di CONSAP. Alla richiesta vanno obbligatoriamente allegati i seguenti documenti: - copia di un documento di riconoscimento e del codice fiscale dell'avente diritto al rimborso (fronte/retro);
- copia del contratto di polizza o della certificazione sostitutiva rilasciata dalla compagnia assicurativa;
- originale dell'attestato ex art. 1 del DPR 116/2007 con la quale la compagnia certifica la sussistenza di tutte le sopraelencate condizioni che danno diritto al rimborso.
Se la riscossione del rimborso avviene da parte di un soggetto diverso dall'intestatario della polizza, alla domanda dovranno essere allegati anche copia di un documento di riconoscimento e del codice fiscale di quest'ultimo, unitamente alla delega per l'incasso.

L'invio della richiesta di rimborso deve avvenire entro il 20 novembre 2017 secondo una delle seguenti modalità:
- tramite posta ordinaria, con raccomandata a.r. da spedire a: "CONSAP Spa Gestione Polizze dormienti, Via Yser, 14 - 00198, Roma";
- tramite posta elettronica certificata (PEC) inviata all'indirizzo consap@pec.consap.it;
- con consegna a mano presso la sede CONSAP di Roma, come sopra identificata, negli orari indicati sul sito dell'ente.
Per ulteriori informazioni in merito al rimborso delle polizze dormienti si può consultare il portale web CONSAP o inviare una mail all'indirizzo polizzedormienti@consap.it o, in alternativa, telefonare al Contact Center al numero 06.85796444 (dal lunedì al venerdì, a partire dalle 9:00 e fino alle 17:00).

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Ultimo aggiornamento:venerdì, 17 gennaio 2020