Auto storiche

Assicurazione tradizionale vs auto epoca

In 4 punti

Per chi ama le auto e le moto d’epoca, partecipare ai raduni e alle kermesse dedicate a questi suggestivi veicoli è quasi un punto d’onore. Proprio per tale motivo, questa particolare utenza necessita di un aiuto dal settore assicurativo, sotto forma di polizze adatte a poter prendere parte alla vita sociale disegnata dai gruppi appassionati. La risposta ideata dalle imprese è quella dell’assicurazione auto storiche, grazie alla quale questi mezzi non solo possono prendere parte agli eventi ricordati, ma anche muoversi lungo le strade peninsulari senza particolari problemi. Andiamo dunque a vedere di cosa si tratti nel dettaglio.

L’assicurazione delle auto storiche è quella particolare polizza che le aziende del comparto dedicano ai possessori di vetture che rispettino una serie di caratteristiche ben precise. Per poter essere inserita nella categoria delle auto storiche, una vettura deve avere intanto non meno un ventennio di vita alle spalle, oltre a poter mettere in mostra uno stato di conservazione adeguato. Non meno importante è il poter vantare un elevato interesse sotto il profilo storico e culturale. Soltanto i mezzi che possono mettere insieme tutte queste peculiarità hanno diritto a fregiarsi del titolo di auto storica.

Altro requisito che riveste una particolare importanza fa invece riferimento al guidatore, ovvero a colui cui dovrà essere intestata l’assicurazione per auto storiche. Occorre infatti avere non meno di 23 anni compiuti per avere diritto a firmare il contratto che permette di godere di una polizza l quale si differenzia in modo anche evidente rispetto alle tradizionali RC auto. Va poi ricordato che altra precondizione tale da rendere possibile il godimento delle condizioni particolari delle polizze in questione è l’iscrizione all’Automotoclub Storico Italiano (ASI), senza il quale non è possibile stabilire la storicità del mezzo che si intende assicurare. L’iscrizione all’ASI deve a sua volta essere preceduta da quella ad uno dei circoli che ne sono parte integrante.

Una volta che saranno stati espletati questi passaggi preliminari, sarà possibile andare a stipulare l’assicurazione auto storiche con una delle aziende del ramo che offrono formule particolari in tal senso, ritagliate proprio sulle specifiche esigenze dell’appassionato e caratterizzate da una serie di opportunità che ne fanno un caso a parte nel panorama assicurativo. Tra le agevolazioni rese possibili da queste polizze occorre ricordare in particolare il costo ridotto rispetto alle assicurazioni delle autovetture tradizionali. Altre agevolazioni di non poco conto sono il godimento della classe fissa e l’estensione della possibilità di condurre il mezzo assicurato anche ad altre persone, oltre a colui che firma il contratto.

Assicurazione tradizionale vs auto epoca

Richiedi un preventivo Gratis














    Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi che mi interessano ai sensi dell’Informativa Privacy

    Altre guide finanziarie utili