Auto

Assicurazione on line auto

Risparmiare in pochi clic

In Italia i costi delle polizze auto sono in aumento e tra i più alti d’Europa, ma con alcuni accorgimenti è possibile abbatterli

L’assicurazione on line auto è più conveniente di quella tradizionale, ma prestando attenzione ad alcuni aspetti, è possibile risparmiare ancora di più.
Il primo passo è quello di fornire tutti i dati possibili, corretti e dettagliati, per richiedere un preventivo. Basta sbagliare l’età, lo stato civile o i chilometri percorsi in un anno per avere una differenza di prezzo. Se l’auto è dotata di antifurto satellitare o si ha un box privato per parcheggiarla è bene segnalarlo. Sono ottimi elementi di protezione contro i rischi che possono contribuire ad abbattere i costi della polizza, poiché offrono maggiori garanzie all’assicurazione.
Per orientare la scelta è necessario darsi delle priorità, senza commettere l’errore di pensare che risparmiare significhi optare per una soluzione “basic”. Per esempio, chi usa l’auto giornalmente è bene che attivi la garanzia “Infortuni del conducente” perché potrebbe tornargli utile, anche se spenderà un po’ di più.

Anche il metodo di pagamento può fare una grande differenza. L’assicurazione on line auto è più vantaggiosa perché pagare in un’unica soluzione e con carta di credito, piuttosto che in contanti, permette di risparmiare circa il 10%. La rateizzazione va sempre evitata in quanto comporta l’applicazione di interessi.
Un altro elemento da indicare con precisione è la classe di merito (CU) indicata nell'”Attestato di Rischio”, che ha una grande influenza nella determinazione del prezzo della polizza. Questo si riduce anche nel caso in cui l’auto da assicurare è con “guida esclusiva”, ossia il conducente è soltanto uno.
Chi deve stipulare un’assicurazione on line auto per la prima volta e vive in famiglia, può risparmiare sfruttando la Legge Bersani, che gli consente di avere la classe di merito di un familiare, invece di quella CU14 che gli spetterebbe.

Prima di firmare il contratto dell’assicurazione on line auto è necessario leggere attentamente le clausole per non avere “sorprese” in futuro. Se è presente quella sui “Carrozzieri convenzionati”, anche se si risparmia sulla polizza, si rischia di spendere di più per le riparazioni perché si è costretti ad andare da loro. Grande attenzione va prestata anche alla clausola di “Tutela legale”: potrebbe costare al cliente parecchi euro se dovesse rivolgersi a un avvocato in fase di risarcimento.
Per ridurre il costo della polizza, non c’è niente di meglio che mantenere sempre un comportamento diligente: evitando le infrazioni, le sospensioni della guida, di guidare in “stato di ebbrezza” e superare i limiti di velocità.
Se devi assicurare la tua auto, puoi richiedere un preventivo gratuito compilando il form a fianco.

Assicurazione on line auto

Richiedi un preventivo Gratis














Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi che mi interessano ai sensi dell’Informativa Privacy

Altre guide finanziarie utili