Ecologia

Auto elettrica, a metano e gpl

Ecco come cambia il prezzo della polizza

Le auto ecologiche offrono un grande risparmio economico relativo al carburante rispetto a quelle tradizionali, ma anche per la polizza è così?

Le nuove auto ecologiche, oltre ad essere amiche dell’ambiente, hanno molti vantaggi, tra cui quello di abbattere i costi della benzina e per la manutenzione. Pertanto consentono di risparmiare cifre significative rispetto a quelle tradizionali. Ma l’assicurazione auto elettrica, a metano o gpl è altrettanto vantaggiosa?
Senz’altro sono presenti interessanti sgravi assicurativi che, uniti agli incentivi statali per l’acquisto, fanno sì che ogni anno milioni di italiani decidano di passare a un veicolo con alimentazione alternativa.
Nella scelta della polizza è bene valutare le proprie esigenze e il tipo di auto, il quale influirà sul suo prezzo, però insieme a numerosi altri fattori. Vale a dire che quella di un’auto tradizionale potrebbe persino costare meno, per esempio se il proprietario percorre pochi chilometri all’anno.

Il costo dell’assicurazione auto elettrica, tra tutte quelle ecologiche, è quello che offre il maggiore risparmio economico, se confrontato con quello di una polizza auto tradizionale della stessa cilindrata. Per esempio, chi ha una Peugeot elettrica modello iOn può risparmiare almeno 100 euro rispetto a chi guida la tradizionale Peugeot 107, alimentata a benzina e con lo stesso numero di cavalli.
Se al risparmio economico garantito dalla polizza, si aggiungono anche quello del carburante e delle spese di manutenzione, il bonus bollo e gli incentivi statali, con un’auto elettrica si arriva a risparmiare il 50% rispetto all’auto a benzina. Non è certo un caso, né è dovuto soltanto alla componente ecologica, il successo crescente che ha ottenuto negli ultimi anni.

L’assicurazione auto elettrica è indubbiamente più conveniente rispetto a quella delle auto a metano e gpl. Negli ultimi 2 casi, non vengono normalmente applicati degli sconti particolari, anzi. Talvolta queste polizze sono le più costose perché i veicoli di questo tipo percorrono mediamente un maggior numero di chilometri.
Generalmente quando il numero di cavalli è lo stesso, l’assicurazione auto a metano e gpl costa quanto quella di un’auto tradizionale a benzina, ma in ogni caso è più economica rispetto a quella di un diesel. Il vantaggio principale dei veicoli a metano e gpl è da sempre il notevole abbattimento dei costi del carburante.

Puoi richiedere un preventivo gratuito o una consulenza sull’assicurazione auto compilando il form a fianco.

Auto elettrica, a metano e gpl

Richiedi un preventivo Gratis














Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi che mi interessano ai sensi dell’Informativa Privacy

Altre guide finanziarie utili